OGGI I COSTI DELLE NOSTRE UTENZE SONO DIVENTATI VERAMENTE MOLTO IMPORTANTI, PER QUESTO BISOGNA FARE MOLTISSIMA ATTENZIONE AGLI SPRECHI. ECCO ALCUNI CONSIGLI UTILI.
Utilizzare meglio i termosifoni e caldaie ecco come:
NON LASCIARE ACCESI I TERMOSIFONI DURANTE LA NOTTE;
NON COPRIRE I TERMOSIFONI : Perchè coprire i termosifoni ad esempio con panni da asciugare , non è una buona strategia. La caldaia in questo modo è costretta a lavorare di più ,visto che deve comunque garantire calore;
Limita i consumi di acqua : l'acqua calda è una grande comodità , ma non serve farla scorrere inutilmente. L'acqua che si usa in casa , infatti , viene dall'esterno dell'abitazione , quindi lo sforzo richiesto per riscaldarla è elevato. Perciò , apri il rubinetto solo quando ti serve veramente.
Effettua la Manutenzione periodica della tua caldaia e termosifoni: Perchè apparecchi che funzionano male impiegano più risorse per riscaldare gli ambienti .E questo porta a un maggior consumo di gas.
Installare delle valvole termostatiche per i termosifoni: Per regolare la meglio l'impiego dei termosifoni , questi sono apparecchiature che vanno a sostituire le normali valvole e consentono di mantenere la temperatura costante nel corso dell'utilizzo dell'impianto .Secondo alcune stime , utilizzando le valvole termostatiche si arriva alla diminuzione dell'uso di combustibile che può portare anche a risparmiare anche il 5% sulla bolletta gas.
Sostituire la vecchia caldaia con una a Condensazione : sostituendo la tua vecchia caldaia tradizionale con una a condensazione di ultima generazione CLASSE 'A' potresti avere un risparmio sul consumo gas anche del 20%.
Gas sotto i 100 euro, ecco come e quando calerà la bolletta
Il Codacons: «la costante discesa del prezzo del gas eviterà ai consumatori una nuova stangata sulle bollette e salverà gli italiani dal rincaro del 70% delle tariffe previsto nelle settimane scorse dagli analisti»
di Andrea Carli.
https://www.ilsole24ore.com/art/gas-sotto-100-euro-ecco-come-e-quando-calera-bolletta-AEPYsBBC